Involtini di Melanzane e Alici


 Involtini di Melanzane e Alici
tempo di preparazione 20 min
tempo di cottura 8-10 min
Ingredienti per 10 involtini
10 fette di melanzane
10 alici spinate e pulite
100 g di provola o fior di latte
50-60 g di farina "00"
olio per friggere Q.B.
sale , pepe e basilico
1 spicchio di aglio
200 ml di passata di pomodoro
3-4 cucchiai di olio di oliva
pecorino romano grattugiato q.b.
Procedimento
In una casseruola versate 3-4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, fate soffriggere fino a leggere doratura dell'aglio, a questo punto versate la passate di pomodoro, aggiungete il basilico e un pò di sale, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco basso per 6-7 min.
Intanto, affettate le melanzane passate entrambi i lati nella farina e friggete in abbondante olio di semi, fino a doratura, adagiate le fette su un foglio di carta assorbente.
A parte sbattete un uovo con sale, pepe e un po di pecorino, intingete i filetti di alici, e friggete in abbondante olio di semi
Assemblate ora gli involtini, prendete una fetta di melanzana, un acciuga, un pezzo di provola, una foglia di basilico e arrotolate il tutto, fermando con uno stecchino di legno.
Disponete gli involtini in una pirofila precedentemente unta con un leggero strato di sugo e, con l'aiuto di un cucchiaio, versate un po di sugo sulla superficie di ogni involtino, un pezzo di provola e cospargete con del pecorino, pepe e abbondante basilico.
Cuocete in forno preriscaldato, per 8-10 min a 200°C

NOTE: Si possono preparare anche con un giorno di anticipo o congelare,sono ottimi da servire caldi o anche a temperatura ambiente .Se non vi va di fare gli involtini potete preparare una sorta di parmigiana alternando gli strati in questa sequenza: melanzana, alici, provola, sugo, pecorino, pepe e basilico, ripetendo gli strati fino alla fine.

Commenti

Post più popolari