Quiche di Verdure

Quiche di Verdure

Preparazione 30 min
Cottura 30 min
Difficoltà Media
Ingredienti per la sfoglia
3 gr. di sale
40 gr. di acqua
130 gr di farina
60 gr. di burro
per il ripieno
200 gr. di polpa di zucca
3-4 foglie lesse di verza
4 cuori di carciofi
1 scalogno o 1/2 cipolla
100 ml di besciamella
50 ml di panna
50 ml di latte
1 uovo
brodo vegetale Q.B.
olio extravergine Q.B.
3 cucchiai di grana grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe e noce moscata

Procedimento
Per la sfoglia, sciogliere il sale nell'acqua e versatela in una ciotola con la farina e il burro fuso, lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.Ponete l' impasto in una ciotola, sigillate con della pellicola e lasciate riposare almeno 2 ore in frigo o anche tutta la notte.

Foderate uno stampo di circa 20x10 con carta da forno;stendete la sfoglia sottile e adagiarla nello stampo.
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con altra carta da forno, riempite con fagioli secchi o con le apposite sferette di porcellana e infornate per 10 min. a 160°C

Per il ripieno, rosolare in una padella lo scalogno, con 3-4 cucchiai di olio, unite la zucca tagliata a pezzetti, lasciatela rosolare per qualche minuto e aggiungete mezzo mestolo di brodo.
Dopo un paio di minuti aggiungere i carciofi tagliati a pezzetti, pepe, sale e un goccio di vino;cuocete il tutto per qualche altro minuto e completare con la verza lessata e tagliuzzata grossolanamente, lasciate sul fuoco un altro minuto,bagnando , se occorre, con altro brodo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
A parte mescolate, l'uovo con il latte, panna, sale, pepe, noce moscata e le verdure, riempite lo stampo, con il composto ottenuto, coprite il tutto con uno strato di besciamella e grana.
Infornate il tutto per circa 30 min a 160°C.
Buon divertimento!


Commenti

Post più popolari