Patate al Cartoccio Farcite


Patate al Cartoccio Farcite
Preparazine 15 min
Cottura 60 min
Difficoltà Facile

Ingredienti per quattro persone
4 patate grandi (circa 400/500 g)
100 g di prosciutto arrostito o prosciutto cotto
100 g di panna fresca
pane grattugiato Q. B.
olio evo Q.B.
rosmarino e prezzemolo a piacere
sale e pepe a piacere

Procedimento
 Lavate bene le patate, avvolgetele in carta stagnola e infornatele a 180°C per 45 min. o per una cottura più rapida cuocetele nel microonde seguendo le funzioni del vostro forno.
Aprite i cartocci (non buttate la carta che dopo ci servirà) eliminate una fettina della parte superiore del lato lungo delle patate e scavatele facendo attenzione a non romperle. Salate e pepate leggermente l' interno della patata.
Con un coltello sminuzzate il prosciutto e mescolatelo al ricavato della patata, con l'aiuto di una forchetta o con le mani schiacciate e amalgamate bene il composto, incorporate la panna, il prezzemolo tritato, condite con sale e pepe e mescolate ancora. Riempite le patate con il composto e accartocciate ogni patata a metà nella carta stagnola.
A parte tritate il rosmarino con il pangrattato, il pepe e il sale, se occorre e cospargetelo sulle patate, condite il tutto con un filo di olio in superficie e cuocete per circa 10-15 min a 250 °C o fino a quando non si forma una crosta dorata.

NOTE: per una versione vegetariana sostituite il prosciutto con cipolla bianca ripassata



Commenti

Post più popolari