Mini Timballi dal Cuore di Melanzane

Mini Timballi dal Cuore di Melanzane

Preparazione 60'
Cottura 20' + tempi di cottura della pasta
Difficoltà: media

Ingredienti per 35 timballi

1 kg di pennette
1 1/2 kg di melanzane
500 gr di scamorza fresca affumicata
200 gr di groviera ( potete anche mettere solo la scamorza, aumentando la quantità)
700 ml di besciamella
mix di pecorino e parmigiano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Basilico a piacere
Per il ragù
2 l di passata di pomodoro
350 g di carne tritata
sale e pepe a piacere
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla media
60 ml di olio extavergine di oliva

Procedimento:
Preparate il ragù, facendo il classico soffritto con olio carota, sedano e cipolla, fate rosolare, aggiungete la carne, rosolatela insieme al soffritto e aggiungete la passata di pomodoro con un pò di acqua, lasciate cuocere 30-40 min circa.

Intanto tagliate le melanzane a rondelle spesse 1 cm, disponetele su di una teglia rivestita di carta da forno, salatele e condite con olio, infornatele per 10 min o fino a quando saranno diventate morbide.
Appena fredde frullatele insieme alla scamorza, al groviera e all'olio,(non siate parsimoniose con l'olio mi raccomando!) passate il composto ottenuto in una ciotola,aggiungete il mix di formaggi grattugiati, il basilico tritato, pepe e sale se necessario e, infine, qualche cucchiaio di besciamella, mescolare il tutto e porre in frigo.
Lessate la pasta, per la metà del tempo indicato sulla confezione, scolatela e conditela con il ragù, la besciamella, una manciata del mix di formaggi  e del pepe se vi piace.
Imburrate i pirottini, mettere uno strato di pasta, un cucchiaio di crema di melanzane, fate un secondo strato di pasta, infine coprite con qualche cucchiaio di ragù una spolverata di formaggio grattugiato e infornate per 15/20 min o fino a quando si dorano in superficie !

Commenti

Post più popolari