Panini Semintegrali Supersoffici


Panini Semintegrali Supersoffici 
Preparazionr 45 min
Lievitazione: 2,30/3h
Cottura 25 min
Difficoltà Facile

Ingredienti per 7 panini da 160 g
400 g di farina tipo 1
50 g di farina multiceraeli
150 g di farina di grano duro "russello" (in alternativa qualsiasi farina di grano duro)
50 gr di farina W 330 (in alternativa manitoba)
1cucchiaio di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di sciroppo di malto d'orzo
400 g di acqua
30 g di olio d’oliva
10 g di sale fino
10 g di lievito di birra fresco

Procedimento
Setacciate le farine, unite tutta l'acqua, mescolate con un cucchiaio, giusto ad idratare la farina e lasciate riposare coperto con della pellicola, per 30 minuti (questa operazione si chiama autolisi)
Trascorsi i 30 minuti, sbriciolate il lievito sulla massa in autolisi, avviate la macchina con il gancio ad uncino e lavorate lentamente per circa 5 minuti, successivamente e lentamente, aggiungete il sale, lavorate per altri 5 minuti, infine aggiungete l’olio a filo e lavorate fino a riprendere l'incordatura.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e ponetela in frigo per 6 ore, dopodiché, lasciate a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Sgonfiate leggermete l' impasto sulla spianatoia infarinata, dividete l’impasto in 7 pezzi da 160 g circa (o nel peso desiderato) formate i panini, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, copriteli con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno preriscaldato a 240° C, meglio se su pietra refrattaria, per circa 15 minuti e poi per altri 5 minuti con forno a fessura. Una volta cotti lasciar raffreddare i panini su di una gratella.

NOTE: si conservano in un sacchetto di plastica per alimenti per 2-3 giorni o congelati per un mese.

Commenti

Post più popolari